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Chi Siamo

ArteMente, Centro di Alta Formazione per la Danza, nasce nel 2015 con l’obiettivo di promuovere e diffondere la danza e, dal 2022, è riconosciuto dal Ministero della Cultura come organismo di promozione e formazione del pubblico.

Attualmente, sotto la Direzione Artistica di Nicolò Abbattista e la Direzione Didattica di Christian Consalvo, il Centro offre un percorso triennale rivolto a giovani dai 16 ai 25 anni preparandoli a ricoprire molteplici figure professionali, tra cui quella del danzatore*, dell’insegnante, del coreografo e dell’operatore della danza.

Il percorso didattico, a numero chiuso, prevede una frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì per un totale di 32 ore settimanali, senza vincolo di esclusiva, e comprende lezioni pratiche e teoriche, residenze coreografiche e seminari con docenti di fama internazionale.

L’esperienza formativa include inoltre la partecipazione a eventi culturali organizzati dal Centro, in modo che gli allievi abbiano l’opportunità di sperimentare concretamente le varie professionalità dello spettacolo dal vivo.

Grazie alle numerose collaborazioni con Centri di Formazione, Compagnie, Coreografi e Agenzie, offre agli studenti la possibilità di confrontarsi con il mondo professionale fin dall’inizio del percorso e di cogliere le numerose opportunità di stage, tirocinio e inserimento nel mondo del lavoro.

  • Spazio1
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In una realtà della danza sempre più dinamica e interdisciplinare, il Centro propone un percorso formativo che va oltre la semplice esecuzione tecnica, promuovendo la crescita di artisti completi e consapevoli: dei corpi pensanti capaci di elaborare, produrre e vivere un atto artistico, che non si limitino ad eseguire ma siano in grado di mettere la propria personalità nella creazione artistica.

Oltre a un solido fondamento nelle discipline teoriche e pratiche, invitiamo gli allievi a coltivare la propria curiosità e ad esplorare il panorama artistico contemporaneo. Questo percorso personalizzato li aiuterà a sviluppare un linguaggio compositivo unico e a esprimere al meglio la propria creatività. Valorizzando le individualità di ciascuno, creiamo un ambiente stimolante in cui ogni allievo può contribuire con il proprio talento e arricchire il gruppo.

Un artista di oggi deve essere in grado di muoversi agilmente tra linguaggi artistici differenti, adattandosi alle esigenze di ogni progetto. Allo stesso tempo, deve saper personalizzare ogni lavoro, rendendolo un’espressione autentica del proprio essere e della propria visione artistica.

ArteMente è un percorso formativo completo e personalizzato, che unisce professionalità accademica e sperimentazione artistica.

 

*La forma linguistica del maschile generico ha esclusivamente lo scopo di rendere migliore la leggibilità e si intende in tutti i casi neutro dal punto di vista del genere.

Materie di Studio

Danza Contemporanea

L’obiettivo della Danza Contemporanea, nucleo essenziale del panorama della danza di oggi, è stimolare uno stato di attenzione e consapevolezza tali da permettere che si realizzi un livello di apprendimento profondo. La tecnica non viene semplicemente appresa e replicata, ma diventa un mezzo per aiutare l’allievo ad esplorare ed espandere le possibilità e le potenzialità del proprio movimento, rispondendo a direzioni e intenzioni precise e seguendo spontaneamente immagini e sensazioni.
Le lezioni di Danza Contemporanea hanno come finalità quella di stimolare l’agilità mentale, la dinamica e la fisicità dell’allievo, attraverso l’apprendimento dei concetti delle principali tecniche, dal metodo Cunningham, fino ai task di improvvisazione.

Danza Classica

La Danza Classica è una disciplina completa e complessa, che costituisce la base indispensabile per tutti coloro che aspirano a diventare professionisti.
È fondamentale per lo sviluppo della coordinazione, la musicalità, la forza muscolare, così come il senso dell’equilibrio, l’estensione, il controllo e la consapevolezza del proprio corpo nello spazio.
La lezione si articola in due fasi, con un lavoro che coinvolge progressivamente tutte le parti del corpo partendo dalla sbarra per arrivare poi a danzare al centro, terminando con gli esercizi di salto, più complessi e con un alto uso di forza ed energia.
All’acquisizione di una tecnica solida, si aggiunge la ricerca della qualità del movimento abbinata alle dinamiche che gli allievi ritroveranno in tutte le altre discipline.

Teatrodanza

Il Teatrodanza non è un genere del balletto né una corrente vera e propria, ma si è contraddistinto come un fenomeno alquanto complesso della coreografia del Novecento affermatosi nella Germania occidentale ai principi degli anni settanta, specie ad opera dei cinque antesignani del Tanztheater tedesco: Pina Bausch (la più nota esponente del gruppo), Reinhild Hoffmann, Susanne Linke, Gerhard Bohner e Hans Kresnik.
Con il termine Tanztheater si intende quindi principalmente una diramazione nell’ambito della danza moderna dell’espressionismo tedesco degli anni trenta, la cui poetica risale alle teorie di Rudolf Laban e alle danze della sua allieva Mary Wigman. Si tratta del recupero di una dimensione primordiale del rapporto tra gesto e azione e tra gesto e parola.

I Docenti

Teddy

Teddy

Danza Urbana
Ballerino, coreografo e insegnante di Hip Hop. Vincitore internazionale e primo italiano a conquistare il Juste Debout World Finals 2025. Ha collaborato con brand come Coca Cola e Disney, e partecipato a Sanremo e videoclip di artisti come Ghali.
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Eva Martelli

Eva Martelli

Dizione e Voce
Attrice, regista e scrittrice diplomata all’Accademia Silvio D’Amico, vince prestigiosi premi come il Wanda Capodaglio. Insegna recitazione alla Civica Paolo Grassi. Si è dedicata anche alla scrittura, vincendo il Premio Arpino con un testo su Pantani.
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Irene Romano

Irene Romano

Management dello Spettacolo
Eperta di comunicazione e marketing, ha fondato il sito DanzaDance.com e il canale Danza TV. Produce e promuove importanti eventi nazionali, come il Musical Day e Danza Italia, dedicati al mondo della danza e dello spettacolo.
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Avv. Anna Acconcia

Avv. Anna Acconcia

Diritto dello Spettacolo - Safeguarder
Avvocata del Foro di Milano e Dottoressa di ricerca in Diritto penale, è titolare di un contratto di ricerca, è assistente universitaria e cultrice di Diritto penale e Diritto penale minorile presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
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Le Opinioni dei Ragazzi

“ArteMente per me è un nuovo inizio che determinerà quello che un giorno vorrei diventare. Mi ha insegnato ad avere più consapevolezza di me stesso come artista e come persona, che non si è mai davvero soli e che si può imparare a far spazio alle emozioni, a lavorare per me stesso senza dover rincorrere le aspettative di nessuno. Di ArteMente mi mancherà quello che è stato e quello che è. Mi mancherà sentirmi a casa anche in un posto così lontano dalla mia famiglia. Mi mancherà essere salvato ogni volta che sto per scivolare.  Mi mancherà ArteMente ogni volta che, guardando indietro, capirò che chi sono ora è merito di tutte le persone che ne fanno parte.”

Enrico Luly
Allievo a.a. 2017/2020

“ArteMente per me è studiare per diventare un’artista completa, pensante e versatile. Mi ha fatto capire che ogni giorno può essere un’occasione per migliorare e superare i limiti che spesso ci si impone. Mi ha aperto la mente e mi ha fatto scoprire che ci sono tante strade da osservare e valutare. Di ArteMente mi mancherà tutto. Mi mancherà un luogo in cui posso lavorare e studiare con persone qualificate che si interessano al nostro progresso e alla nostra formazione come artisti e come persone. Mi mancherà ogni persona che ne fa parte perché ArteMente è molto più che un Centro di Formazione. Mi mancherà un luogo che posso chiamare “Casa”, mi mancheranno quelle persone che posso chiamare “Famiglia”.”

Marika Di Remigio 3° Anno
Marika Di Remigio
Allieva a.a. 2016/2019

“ArteMente per me è passione, voglia di impegnarsi al massimo per imparare il più possibile ed è diventata sinonimo di nuovi orizzonti, della scoperta di parti di me che non conoscevo. È uno scambio di vita ed esperienze con chi mi circonda, è trovare in sé l’istinto a legarsi profondamente per raggiungere un’intesa che va al di là del semplice rapporto tra colleghi all’interno di una sala prove. Mi mancherà entrare in accademia e sapere di avere tante cose da fare e da imparare, ma sapere allo stesso tempo che tutto questo mi viene offerto: è come entrare in un ristorante che frequenti da tanto tempo, sai esattamente cosa ci sia nel menù e quindi ti senti a casa.”

Aleandra Viola 3° Anno
Aleandra Viola
Allieva a.a. 2015/2018
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