Vincent Chaillet è primo ballerino del Balletto dell’Opera di Parigi.
Inizia gli studi di danza classica a Metz con Sylvie Arz, nel 1995 entra a far parte della scuola di danza dell’Opéra Nationale de Paris, diretta da Claude Bessy, e nel 2002 entra a far parte del corpo di ballo dell’Opéra National de Paris, diretto da di Brigitte Lefèvre.
Nel 2009 ottiene il ruolo di primo ballerino e interpreta i ruoli principali nei più noti balletti del repertorio classico dove si distingue per la sua intensa interpretazione.
Nel frattempo, aumenta il suo interesse per la danza contemporanea e inizia a collaborare con diversi coreografi di fama, sia per l’Opéra che per progetti indipendenti.
Dal 2007 inizia la sua carriera come insegnante di danza classica e contemporanea fra scuole private e professionali.
Dal 2017 è Visiting Professor al Ballet of Opéra National du Rhin, Opéra National de Bordeaux, al Conservatorie National Supérieur Musique et Danse de Lyon e al Teatro alla Scala di Milano.
È direttore artistico dell’annuale Concorso Contemporaneo per Giovani Aziende dell’Associazione Sinodale e del Théâtre Municipal de Sens.
Ha lasciato il Balletto dell’Opéra National de Paris per la stagione teatrale 2018/19 per dedicarsi all’insegnamento e a progetti indipendenti come ballerino e coreografo.