Coreografo vincitore di numerosi premi in Italia e all’estero, Riccardo Buscarini (Piacenza, 1985) è un artista che si concentra sul cambiamento costante del suo approccio creativo alla coreografia e sulle sue possibili interazioni con altre forme d’arte.
Si diploma alla London Contemporary Dance School nel 2009. Vince The Place Prize 2013 con Athletes e partecipa ai progetti ArtsCross London 2013 (Regno Unito, Taiwan, Cina), Performing Gender 2013-15 (Italia, Croazia, Spagna, Paesi Bassi) e MAM-Maroc Artist Meeting (Marrakech). Il suo lavoro nel campo delle arti visive include collaborazioni con Summerhall (Edimburgo), London Festival of Architecture 2016 e Nahmad Projects (Londra e miart 2017). Silk, la sua creazione per il Chelyabinsk Contemporary Dance Theater (Russia) riceve due nominations (Best Choreography e Best Choreographer) per la Golden Mask 2018 al Teatro Bolshoi, Mosca, per poi essere riallestita su ZfinMalta, National Dance Company of Malta, nell’autunno 2019.
Nel 2019 lavora come coreografo/assistente alla regia del M° Italo Nunziata ne La forza del destino di G. Verdi a Piacenza, Modena e Reggio Emilia e firma due nuove creazioni, una per Chelyabinsk Contemporary Dance Theater ed una per Compagnia Equilibrio Dinamico (Bari). Nel 2020 è assistente alla regia del M° Leonardo Lidi in Falstaff di G. Verdi a Piacenza, Modena e crea uno dei lavori per il tour internazionale di EDGE 2020, The Place, Londra. Nel 2020 è anche uno degli artisti del 45º Cantiere Internazionale D’Arte di Montepulciano. Nel 2022 firma Requiem for Juliet, la sua personale versione di Romeo e Giulietta di W. Shakespeare commissionata da ZfinMalta, National Dance Company of Malta.
Nel 2022 Riccardo Buscarini è coreografo ospite per ArteMente dove riallestisce (per gli allievi del Centro) il pezzo per la serata di diploma Charade che va in scena al Castello Sforzesco all’interno dell’Estate Sforzesca 2022.