Marta Coronado nasce in Spagna e si diploma presso la Escuela Oficial de Danza del Gobierno de Navarra. Danza per la Yauzkari Company finché non si trasferisce a Bruxelles nel 1996. Qui frequenta i due anni del programma di danza primo ciclo della P.A.R.T.S.
Nel 1998 diventa danzatrice della compagnia Rosas di Anne Teresa De Keersmaeker. Danza e porta il suo linguaggio nelle creazioni di Rosas per 15 anni. Nella stagione 2002 viene premiata con un Bessie (New York Dance and Performance Award) per i risultati raggiunti come performer.
Diventa Direttore di Prova per i riallestimenti dei lavori di Rosas delle seguenti compagnie e produzioni: Opéra de Paris con Rain (2011 e 2014) e con Drumming (2017), Opera de Lyon con Drumming (2015), la stessa compagnia Rosas dal 2015 al 2017. Nel 2019 e nel 2020 è parte del team creativo di Rosas per West side story a Broadway, come assistente alla coreografia.
Marta è invitata come coreografa ospite presso La Salle Singapore, CDC Toulouse, Compañia Fueradeleje e Dantzaz Company. Nel 2011 fonda il collettivo House of Bertha Collective , con il quale debutta con la creazione White Noise nel 2012.
Dal 2013 è parte di PHD in one night, progetto di educazione artistica.
Nel 2018 coreografa El Silencio de las Flores per il Prize Principe de Viana.
Tiene workshop sul repertorio Rosas, composizione creografica e tecnica contemporanea in tutto il mondo: Theater School in Amsterdam, CNDC Angers, Festival Deltebre, Rosas Company, Les ballet C. de la B., il Ballet de Marseille, P.A.R.T.S., Ultima Vez, ImPulsTanz Festival, Artesis, Charleroi/Danses, Thor Company, La Raffinerie, Tic Tac Arts Center e il Conservatorio superior de Madrid.
Marta Coronado oggi è co-direttrice de La Faktoria Choregraphic Centre in Pamplona, con un programma di formazione internazionale e un programma di residenza, all’interno del quale insegna e crea sue produzioni originali.