Dor Mamalia è un affermato danzatore. Vince il premio del Ministero della Cultura israeliano come Best Cast Performance per due anni consecutivi: nel 2013 danzando per la Vertigo Dance Company e nel 2014 con Idan Sharabi & Dancers. È stato anche il destinatario del Premio del Pubblico alla prestigiosa Copenhagen Choreography Dance Competition nel 2014.
Dor inizia la sua formazione presso il Kibbutz Contemporary Dance Company Workshop Institute a Ga’aton, in Israele. Lì, ha la possibilità di lavorare con molti coreografi tra cui Nils Kristy, Susanne Linke e Avi Keizer, Rinus Sprong e Thom Stuart. Nel luglio 2004 entra a far parte della Kibbutz Contemporary Dance Company 2, sotto la direzione di Rami Be’er.
Dopo aver lasciato il Kibbutz nel 2007, Dor Mamalia si unisce alla Fresco Dance Company diretta da Yoram Karmi. Nell’agosto 2010 danza in Theproject, pezzi danzanti di William Forsythe, Jacopo Godani, Emanuel Gat, Marco Goecke, Yoram Karmi e Idan Sharabi. Alla fine del 2011, partecipa a una coproduzione tra il Suzanne Dellal Center e il coreografo Barak Marshall con cui si esibisce in Israele e Corea del Sud. Successivamente, nel 2011 e all’inizio del 2012, Dor partecipa al progetto Hacking Wagner di Saar Magal in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Monaco, in Germania. Rientrato in Israele, Dor è invitato a unirsi alla Vertigo Dance Company con la coreografa Noa Wertheim. Alla fine del 2013, Dor si unisce a Idan Sharabi & Dancers con cui si esibisce in tutto il mondo, collaborando anche al riallestimento delle creazioni di Sharabi in rinomate compagnie di danza come il Netherlands Dance Theatre 2, il Royal Danish Ballet e altre. Nell’agosto 2016, Dor Mamalia si unisce all’ensemble del Tanz Luzerner Theatre sotto la direzione di Kathleen McNurney, e lì ha la possibilità di danzare pezzi di Georg Reichel, Brian Arias, Jo Strømgen, Po-cheng Sa, tra gli altri. Nel novembre 2016, ha presentato in anteprima la sua creazione solista I Choose You al Diana Vishneva Gala Concert al Teatro Stanislavsky di Mosca e al Gala della cerimonia di apertura dell’Holland Dance Festival, nel gennaio 2018.
Human Fields è un collettivo di danza con sede a Berlino, fondato da Dor Mamalia & Dariusz Nowak nel 2017. La loro prima creazione è stata il duetto into me, see coreografato e danzato da Dor e Dariusz. La pièce è commissionata per aprire il primo festival KibbutZurich a Zurigo, in Svizzera. Da allora, il duetto è invitato ad esibirsi in tutta Europa, oltre che in Israele e in America Centrale, in sedi o festival come: Korzo Theatre a L’Aia, Alexandrinsky New Stage durante l’OpenLook Festival di San Pietroburgo, The Jewish Museum a Mosca, Amsterdam Open Theatre, Teatro Carlos Lazo Arquitctura a Città del Messico, Regensburg Theatre in Germania e molti altri. Nel 2019 Mamalia e Nowak sono incaricati da CONTEXT Diana Vishneva in collaborazione con la Fondazione MART di creare un trio insieme al ballerino/coreografo Vladimir Vranava. Il trio si è unito al primo tour di CONTEXT Diana Vishneva al di fuori della Russia ed è stato accolto con grande entusiasmo al Saddler’s Wells Theatre di Londra e al Suzanne Dellal Centre di Tel Aviv. Grazie al suo successo, il trio è stato anche invitato ad esibirsi al Summer Festival of Context Diana Vishneva a San Pietroburgo sul palco di New Holland Island. Il trio è stato anche invitato a prendere parte al prestigioso International Ballet Gala of StateTheatre Ballet Nurnberg su invito personale del suo direttore Goyo Montero.
A metà del 2019 Human Fields è stato incaricato da Itzik Galil e Mate Moray di creare un luogo per il 30° anniversario del Curtain Up Festival in Israele. Successivamente Human Fields invita due nuovi artisti a unirsi al collettivo: il ballerino Jin Young Won e la drammaturga Alicja Rose. Per la creazione della nuova produzione, Mamalia e Nowak ricevono alcune prestigiose borse di studio e residenze dalla fondazione ARTBLAU di Braunschweig, dall’Istituto Adam Mickiewicz e dall’Istituto Polacco di Tel Aviv. Dopo la sua prima a Tel Aviv, il pezzo si è esibito a livello nazionale in Israele e aveva già pianificato un tour europeo in Svizzera, Russia, Ucraina, Polonia, Finlandia e altro ancora. A causa dell’epidemia di COVID-19, il tour per l’inizio del 2020 è annullato.
Contemporaneamente alle creazioni per il loro collettivo, Mamalia e Nowak sono invitati a creare il pezzo A heart on his sleeve (2019) per il Provincial Dances Theatre di Ekaterinburg, così come You can’t miss the sun (2020) per la compagnia di danza TCUNAM a Città del Messico. A heart on his sleeve è stato nominato per il prestigioso Golden Mask Award in Russia in due categorie: migliore coreografia contemporanea e migliore produzione contemporanea. I due artisti sono impegnati anche come coreografi ospiti per diverse accademie con programmi BA/MA Contemporary come la Züricher Hochschule der Künste a Zurigo, la Contemporary Dance of Hamburg in Germany, la Anton Bruckner Privatuniversitat a Linz, Austria, la Maslool Bikurey Hai’itim in Tel-Aviv, il DAF a Roma e la Dance Division of Music Academy di Katowice. Mamalia e Nowak tengono regolarmente seminari e lezioni in tutto il mondo, per organizzazioni e formazioni quali NOD: a Torino/Italia, Jerusalem Residence Festival, Royal Danish Ballet – Summer School, compagnia di danza MINOGA, Maslool Bikurey Hai’itim a Tel Aviv, Dozado Magazine a Mosca e presto B12 Festival nell’estate 2021 a Berlino.