Davide Di Pretoro è nato a Colleferro (Roma) nel 1983, inizia lo studio della danza nella sua città natale prima di essere ammesso all’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove approfondisce la conoscenza del balletto classico e del contemporaneo. Sempre nella capitale, completa gli studi al Balletto di Roma e all”AID (Associazione Italiana Danzatori).
Nel 2002, vincitore di borsa di studio, si reca a New York per studiare nella scuola della Merce Cunningham Dance Company; nello stesso anno lavora a Roma con Danza Prospettiva di Vittorio Biagi. Nel 2003 si trasferisce in Francia lavorando come freelance con Compagnie Yvann Alexandre e Compagnie Georges Momboye.
Tra il 2005 e il 2006 danza per la Compagnie Thor di Thierry Smits a Bruxelles. Nella stagione successiva, Davide entra a far parte del Ballet Preljocaj rimanendovi fino al 2009. Si trasferisce in seguito in Olanda per raggiungere la compagnia Dans Groep Amsterdam sotto la direzione di Itzik Galili e Kriszina De Châtel. Subito dopo, entra nella Wayne McGregor|Random Dance e vi resta fino al 2013. Nel 2014 balla per Andonis Foniadakis/Apotosoma Dance Company. Attualmente collabora con WM|Random Dance come docente di workshop e rimontando i lavori del coreografo per altre compagnie.
Vincitore del primo premio come coreografo all’International Choreographic Competition di Milano 2013, ha debuttato lo scorso luglio a Roma con la coreografia La Centesima Notte al festival internazionale Invito alla Danza. Insegna le sue classi presso il The Place, Trinity Laban e Greenwich Dance Agency a Londra, Henny Jurriens Stiching ad Amsterdam, Ecole Supérieure de Danse de Rosella Hightower a Cannes e dall’ottobre 2014 è docente di danza contemporanea presso la Scuola del Balletto di Roma come maestro ospite.
Nel 2015 danza per Virgilio Sieni e sempre nello stesso anno danza all’interno della Sasha Waltz & Guests dove rimane fino al 2018.