Chiara Borghini inizia gli studi di danza classica e contemporanea al Centro Danza Borello e, giovanissima, inizia a partecipare agli eventi formativi del Teatro Nuovo di Torino.
Sostiene il programma di studi dell’Académie de Dance Classique “Princesse Grace” di Monte Carlo, fino al conseguimento del diploma di Excellence I, e approfondisce lo studio della tecnica neoclassica e contemporanea frequentando le masterclass di Sonia Nifosi a Roma.
Parallelamente consegue la maturità scientifica, e si laurea a pieni voti in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, presso l’Università degli Studi di Firenze, città dove continua la formazione coreutica frequentando la Scuola del Balletto di Toscana.
Negli anni successivi si perfeziona nella danza a Mantova, dove fa parte della compagnia DM junior, e Torino, dove studia con Pompea Santoro e Veli Peltokallio.
Perseguendo sempre un doppio binario, coreutico e non, frequenta un corso di scrittura giornalistica, tramite il quale effettua un periodo di tirocinio presso la redazione del giornale Il Piccolo di Alessandria. Consegue il titolo magistrale in Cinema e Arti Performative presso l’Università degli Studi di Torino.
Negli anni lavora come danzatrice per diversi progetti e compagnie: Apertura dei Giochi Olimpici Torino 2006 con Enzo Cosimi; Amor con l’Accademia Nazionale di Danza, coreografie di Adriana Boriello; GDS Dance Company (GE); Oniin Dance Company (BO) e Chantry Dance Company (Inghilterra); è performer per le esposizioni Abbracci di Odo Tinteri a Genova, e Furor Corporis dell’artista visivo Beat Kuert a Milano.
Dal 2015 è danzatrice stabile della compagnia Lost Movement di Milano. Nel 2019 lavora per il Teatro Regio di Torino e per la Shaanxi Opera House a Xi’an (Cina).
Chiara si dedica parallelamente all’insegnamento della danza classica e contemporanea e partecipa agli incontri di aggiornamento di 3-4 corso promossi da A.I.D.A. a Milano.
Dal 2016 collabora con ArteMente in qualità di Assistente alla Direzione, Responsabile Relazioni esterne e organizzazione e docente di Repertorio Compagnia.
Dal 2018 è responsabile per la promozione e la distribuzione per la Compagnia Lost Movement.
Nel 2019 è co-fondatrice di Milano Dancing City progetto di avvicinamento alla danza e al teatro.