Laura Nicora è esperta di Storia della Musica e del Teatro Musicale. Diplomata in pianoforte, Paleografa e Filologa Musicale, Perito del Collegio Lombardo, lavora con enti e con privati per il riconoscimento e lo studio di documenti musicali antichi. Come Musicologa, ha collaborato e collabora con l’Auditorium di Milano, la Biblioteca del Museo Teatrale alla Scala, l’Università degli studi di Milano, il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, il Prof. Philip Gossett (Chicago University), la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, la Fondazione Mondadori.
È anche autrice di numerosi articoli, pubblicazioni e libri (Padre G. Martini. Storia della musica dalla creazione di Adamo al diluvio – 2012; Giuseppe Verdi racconta, con Marta Boneschi – 2013). Nel bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi ha scritto i commenti critici per la raccolta di musica verdiana Riccardo Muti. Il mio Verdi del Corriere della Sera.
Laura Nicora ha presentato la Johannes-passion di J. S. Bach nel Duomo di Milano, in occasione dell’esecuzione diretta dal Maestro Jais con l’orchestra “G. Verdi”. Infine è stata numerose volte ospite del programma Musica Maestro a Radio 24, del Sole 24 Ore.
Scrive articoli di argomento musicologico per numerose riviste.