Jieying Nah nasce a Singapore nel 1995. Il suo primo approccio con il movimento e la performance avviene attraverso la ginnastica artistica e il circo cinese. Si avvicina successivamente alla danza classica e contemporanea presso la School of the Arts di Singapore. Qui consegue il diploma internazionale e comincia a lavorare come danzatrice per T.H.E Second Company, l’ensemble giovanile, dal 2011 al 2015.
Nel 2016 ottiene la borsa di studio del National Arts Council (Undergraduate) per studiare all’estero presso la London Contemporary Dance School (LCDS). Qui viene insignita della borsa di studio Peggy Hawkins in riconoscimento del suo lavoro e, nel 2018, consegue la laurea con lode in Danza Contemporanea.
Jieying fa parte della compagnia principale T.H.E Dance Company dal 2019.
La T.H.E Dance Company è stata fondata nel 2008 dal Direttore Artistico Kuik Swee Boon.
T.H.E è oggi una compagnia rinomata a Singapore e nella regione, invitata dalla maggior parte dei principali festival artistici locali: Singapore Arts Festival, da:ns festival di Esplanade e Huayi – Festival cinese delle arti, Cultural Extravaganza del Singapore Chinese Cultural Centre, solo per citarne alcuni.
La Compagnia si è esibita anche in prestigiosi festival internazionali come: Les Hivernales Festival ad Avignone, Francia; Festival Oriente Occidente a Rovereto, Festival Inteatro ad Ancona, Cross Festival a Verbania e Fabbrica Europa a Firenze, tutte in Italia; SIDance Festival e Seoul Performing Arts Festival in Corea del Sud; Beijing and Guangdong Dance Festival in Cina; Yokohama Dance Collection al TPAM e Niigata International Dance Festival in Giappone; Auckland Arts Festival (per una nuova creazione commissionata) in Nuova Zelanda.
Al centro del lavoro della compagnia c’è una connessione con il patrimonio e la storia collettiva di Singapore, giustapposta a incisive e perspicaci osservazioni sulla società moderna, che ne caratterizzano il repertorio.
HollowBody è la metodologia utilizzata da T.H.E Dance Company e sviluppata dal suo direttore artistico Kuik Swee Boon.
Basata sul riconoscimento fondamentale del corpo come contenitore che trasporta contemporaneamente energia, pensieri ed emozioni, essa utilizza lo strumento dell’improvvisazione per condurre gli artisti a svelare e riconoscere i diversi stati del loro essere, in ogni momento presente, in una connessione profonda tra corpo, mente e cuore, e una comprensione maggiore degli istinti, degli impulsi e dei bisogni dell’individuo. Centrale è la padronanza di come trasmettere l’essenza dell’identità personale e delle esperienze vissute dall’artista nella loro forma più genuina, attraverso continue ricerche fisiche, emotive e filosofiche. Su questa base, gli artisti sono portati a esaminare e ricostruire continuamente le loro definizioni di danza, da un punto di vista funzionale, estetico e di significato.