Caterina Basso è un’artista performativa basata a Milano, che si muove tra danza, coreografia e formazione.
Tra i suoi progetti più recenti, cura le coreografie per Il crogiuolo di Filippo Dini prodotto dal Teatro Stabile di Torino, debutta in Col tempo di Ambra Senatore con i danzatori storici della compagnia e tiene laboratori intensivi per il programma di formazione internazionale Anfibia.
Collabora stabilmente con il Centre Chorégraphique National di Nantes come danzatrice, assistente alla coreografia e insegnante.
Tra i vari spettacoli che la portano a girare il mondo ci sono Passo e A posto, creati da Ambra Senatore in collaborazione con gli interpreti, in tournée da più di dieci anni – inclusi il Théatre de la Ville di Parigi, il festival SIdance di Seoul, il Mercat de les Flors di Barcellona.
Nel suo lungo percorso di interprete collabora con coreografi tra cui Roberto Castello, Ariella Vidach, Marco D’Agostin e dal 2013 porta avanti la sua ricerca coreografica, in teatro e site specific, entrando a far parte degli autori ALDES.
Vince il Premio Miglior solo Mas danza nel 2015 con l’assolo Il volume com’era, firma la regia e la coreografia di Histoire du Soldat per il festival Opera Barga e assiste gli studenti del Conservatoire national supérieur de musique et de danse di Parigi, nella creazione del progetto Mattoncini per la Briqueterie CNDC.
Con il sostegno del CCN di Nantes e di Pim Off Milano sta lavorando al duo A cloud never dies con la danzatrice Teresa Noronha Feio.
Tra le diverse esperienze di insegnamento, tiene laboratori accessibili ai bambini sordi all’interno del progetto ALL-IN di Spazio Fattoria a Milano e sta per ottenere la certificazione Dance Well – rete di divulgazione della danza rivolto a persone che vivono con il Parkinson. E’ diplomata al corso per Danzeducatore del Mousiké di Bologna e laureata in Scienze della comunicazione con una tesi in Semiologia del teatro (110/110 elode).