Adriano Bolognino nasce a Napoli nel 1995 dove inizia a formarsi presso il Centro Regionale della danza Lyceum diretto da Mara Fusco.
Come coreografo crea nel 2019 per la compagnia EgriBianco “Your body is a battleground/Trio Version”.
Le sue creazioni vanno in scena in contesti nazionali ed internazionali tra cui Cross Festival, Kilowatt Festival, Interplay Festival, BMotion Opera Estate, Fabbrica Europa, Gender Bender Festival, Prospettiva Danza Padova, DAP Festival, Danza in Rete, Danza Estate Bergamo, Festival Exister, Moving Colors Festival, Ammutinamenti Festival e Biennale Danza College Coreografi 2019, dove realizza “La più viva delle città morte”.
Con “RM94978 from Paris to Tenerife”, lavoro selezionato per Anticorpi XL, vince nel 2019 il Premio Prospettiva Danza Padova. È uno dei coreografi di Anghiari Dance Hub 2019, dove crea “Gli Amanti”, creazione selezionata per Aerowaves 21 e per Anticorpi XL 2021.
Collabora dal 2020 con la compagnia Cornelia.
La Biennale di Venezia gli commissiona un nuovo lavoro per il festival 2020 (“Your body is a battleground\solo version”), selezionata nel 2021 per il Campania Teatro Festival e per l’Italia dei Visionari.
La creazione “Capricho” è selezionata nel 2021 per la call Raising Motions, Home Centro Coreografico a Perugia.
Il progetto “Rua da Saudade” è fra i vincitori di Call for Creation 2021, residenza artistica ad Orsolina28, e viene successivamente selezionato come finalista per DNAppunti Coreografici 2021. È inoltre selezionato per la NID Platform 2021 ed è vincitore del premio sostegno alla scrittura coreografica Cortoindanza 2021, menzione speciale al premio Twain Direzioni Altre 2021, finalista Certamen Coreografico de Sabadell 2021.
A Novembre 2021 debutta in anteprima una versione site specific de “La più viva delle città morte” in collaborazione con Orsolina28 nell’ambito del Festival d’arte contemporanea Artissima.
Nel 2022 crea per il DAF Dance FACULTY la creazione “Sensibile”. Per Next Generation Choreographers in collaborazione con Aterballetto e Agora Coaching Project crea “SKRIK”.
Crea la short Creation “Come Neve” in collaborazione con Nitja Senter in Norway, l’Ambasciata Italiana in Norvegia, L’Istituto di Cultura Italiano ed Orsolina28.
Crea “White Room” per la Compagnia Opus Ballet con il sostegno del Centro di Produzione Virgilio Sieni.
Il suo ultimo lavoro “Rua da Saudade” debutta a Torino Danza Festival il 20 Settembre 2022, in co-produzione con il Teatro Stabile di Torino, Fondazione i Teatri Reggio Emilia e Orsolina28.