La lezione parte dallo studio della tecnica, che si origina a partire dagli approcci della modern dance e si arricchisce via via con gli elementi mutuati dalle altre tecniche e discipline coreutiche oltre che attraverso le esperienze e lo stile del docente di riferimento.
Una lezione varia, sia dal punto di vista musicale che coreografico, all’interno della quale gli allievi sono spinti all’interno di dinamiche fluide e veloci, con particolare attenzione all’aspetto interpretativo.
Durante il riscaldamento, il potenziamento a terra, lo stretching, le diagonali e la coreografia, l’elemento didattico comune è l’attenzione rivolta alle unicità dell’allievo e alla performance: è fondamentale come l’allievo, che si distingue per sensibilità, preparazione fisica e tecnica, esegue interpretandola quella determinata sequenza, piuttosto che come dovrebbe esser eseguita in termini generali.
Il lavoro che ne emerge risulta estremamente personalizzato, rivolto anche a velocizzare i tempi di apprendimento degli allievi, che imparano ad essere vigili e cogliere le correzioni importanti.