Pilates

Il Pilates Matwork è uno specifico programma di esercizi che viene svolto a corpo libero su un tappetino. Va ad agire sui muscoli posturali, con l’obiettivo di favorire un maggiore bilanciamento del corpo e aumentare il supporto della muscolatura alla colonna vertebrale.

Non si tratta di un sistema alternativo al consueto metodo Pilates, ma che va a integrare gli esercizi svolti mediante l’utilizzo di macchinari o di attrezzi. Veniva impiegato dal ginnasta, nonché artista circense, per integrare l’attività praticata presso il suo studio con un allenamento domestico e aumentare la consapevolezza del proprio equilibrio fisico.

È una tipologia di esercizio che può rappresentare un’ottima soluzione per garantire una certa autonomia di allenamento al di fuori delle palestre. Va tuttavia sottolineato che una sua pratica autonoma deve essere subordinata alla frequentazione di un apposito corso che sfrutti i macchinari o gli attrezzi, così da fornire gli strumenti utili a mantenere una corretta postura durante l’esercitazione.